Come eliminare per sempre uno spyware dal tuo device? Si sa i Software di monitoraggio detti anche Spyware sono dei programmi malevoli progettati per spiare i cellulari con lo scopo di monitorare senza permesso tutte le attività degli utenti di un qualsiasi device elettronico.

Agiscono in maniera subdola e sono assolutamente “silenti”: nella realtà può capitare che qualsiasi persona, familiare, amico o perfino il datore di lavoro installi un’app spia per monitorare tutte le tue attività sul tuo cellulare o tablet.

Lo Spyware è un tipo di applicazione che si nasconde in background e manipola o tiene traccia dell’esperienza di navigazione sul Web dell’utente, registra tutte le attività e invia tali informazioni ad un terzo soggetto che vuole monitorare ogni messaggio testuale inviato, le chiamate ricevute, il contenuto delle chat intercorse sui principali Social Network, etc. etc.

Si tratta di app di spionaggio che vengono installate a tua insaputa sul dispositivo elettronico e possono cagionare problemi di tutela di privacy. Per evitare ciò, puoi seguire la presente guida che ti aiuta a disinstallare definitivamente uno Spyware dal tuo Melafonino o Android.

Cos’è uno Software Spia?

Prima di passare in rassegna tecnicamente come si deve procedere per rimuovere un software spia, è bene per prima cosa capire che cos’è uno Spyware e come si rileva la sua insidiosa presenza sul tuo dispositivo elettronico.

Lo Spyware è un tipo di malware difficile da rilevare che raccoglie utili informazioni sulle abitudini di navigazione, sulla cronologia o sulle informazioni personali (come i numeri delle carte di credito) e utilizza la Rete Internet per trasmettere questi dati a terzi soggetti senza che tu lo sappia. I keylogger sono un tipo di spyware che monitorano, intercettano e “catturano” segretamente tutto ciò che viene digitato sulla tastiera del telefonino senza che l’utente se ne accorga.

Esistono due modalità attraverso le quali uno Spyware può avere “preso possesso” del tuo cellulare o smartphone:

  • un primo modo avviene quando uno user inconsapevolmente naviga su particolari siti web e accetta di installare determinati plugin,
  • una seconda possibilità avviene quando una persona installa consapevolmente un’app spia sul device del soggetto che vuole monitorare.

Come rilevare la presenza di un Software Spia sul proprio device?

Non è assolutamente semplice capire se il tuo mobile è controllato da un’app spia: in effetti, non è possibile dare una risposta precisa a questa domanda.

Puoi rilevare la presenza dello Spyware quando compaiono all’improvviso dei pop-up pubblicitari oppure quando compaiono delle toolbar e/o delle particolari estensioni che non erano presenti sul device fino a quel momento.

Oppure, un altro modo per accorgerti della presenza di un’applicazione spia sul tuo device potrebbe essere il continuo verificarsi di errori e di arresti anomali.

Questi sono i segnali più frequenti e comuni per capire che potrebbe essere installato uno Spyware che rallenta la navigazione su Internet e spia tutte le attività e le azioni che svolgi quotidianamente e costantemente sul tuo device.

Come rimuovere lo spyware?

Di solito ci sono due gruppi di persone che vogliono capire come rimuovere il software di monitoraggio del cellulare o le app di spionaggio installate sul device: chi ha installato il software e la “vittima” oggetto di spionaggio e di controllo.

Se sei la persona che hai installato il software spia, accedi al pannello di controllo dei programmi e al sito web dell’azienda produttrice dello Spyware che hai installato, troverai diverse informazioni da seguire, a seconda dell’app e del sistema operativo del mobile.

Ad esempio, se hai installato sul dispositivo elettronico di un terzo soggetto tipo Flexispy, una delle migliori e più potenti app di monitoraggio, puoi rimuoverlo anche da remoto: basta inviare un messaggio di testo codificato al telefono della persona monitorata che provvederà a disinstallare automaticamente il software. Per procedere con la disinstallazione del software trovi i codici sul pannello di controllo del programma.

Se sei la “vittima” oggetto di spionaggio e sul tuo device è stata installata a tua insaputa l’app, non puoi avere accesso a queste informazioni. Niente panico! Se hai scoperto che è stato installato uno Spyware sul tuo smartphone ma non hai accesso al pannello di controllo del programma, puoi comunque rimuoverlo completamente. Ci sono due metodi da seguire che presentiamo di seguito.

Reset del device

Un primo modo per rimuovere il software spia dal tuo device è quello di resettare il device, ma è importante prima eseguire il backup. Quest’operazione di reset la puoi eseguire da solo e nella maggior parte dei telefoni è facile portarla a compimento: basta accedere ad Impostazioni >  Privacy > Ripristina le impostazioni di fabbrica.

Puoi reinstallare manualmente tutte le app che ti occorrono e i contatti in Rubrica, Email, etc. possono essere ripristinati in modo sicuro dal backup.

Il processo è molto semplice e chiunque può farlo: si tratta di un modo sicuro per rimuovere qualsiasi programma di software spia dal tuo telefono cellulare.

Aggiornamento del sistema operativo

Un secondo metodo per rimuovere l’app spia dal device è quello di aggiornare il sistema operativo, ancora una volta è molto importante fare il backup di tutti i tuoi dati.

Se il tuo telefono sta già utilizzando il sistema operativo più recente, puoi ripristinare la versione precedente e, successivamente, reinstallare la versione più recente del sistema operativo sul device.

Come rimuovere manualmente le app spia

È possibile rimuovere manualmente il software spia dal device accedendo al file system del telefono e procedere con la cancellazione del programma software.

Si tratta di un metodo di rimozione dello Spyware più complicata rispetto a quelle precedentemente indicate in quanto molti user non sono in grado di riconoscere quali file sono necessari per il corretto funzionamento del telefono e non devono essere rimossi assolutamente. Con questo metodo si può rischiare di cancellare qualcosa e, non rimuovere invece il software spia.

Come rimuovere un Software Spia da un iPhone

C’è un modo semplice per eliminare il software spia dall’iPhone: si deve rimuovere il jailbreak aggiornando il sistema operativo, l’operazione è veramente semplice. Ti ricordiamo di eseguire il backup del telefono e di aggiornare il tuo iOS tramite iTunes prima di perfezionare la rimozione del jailbreak. Dopo averlo rimosso, puoi comunque reinstallare il jailbreak con la certezza che il software spia è stato rimosso correttamente dal tuo iPhone.

Prevenire è meglio che curare

Rimuovere un software spia è abbastanza semplice e i metodi sopra riportati sono efficaci e garantiscono l’eliminazione sicura dell’app di monitoraggio dal tuo telefono.

Ricorda sempre di eseguire il backup e di ripristinare manualmente qualsiasi app precedentemente salvata di dati e di software necessarie per il corretto funzionamento del device. Proteggi sempre il tuo device, prevenire è meglio che curare!