Ti piacerebbe sapere come spiare un cellulare di un tuo amico o del tuo partner? Hai la mania del controllo e vuoi sempre sapere dove sono e cosa fanno i tuoi figli? Bene stai leggendo l’articolo giusto per te!
Non è difficile controllare uno smartpone, basta acquisire la giusta dimestichezza per iniziare ad utilizzare una delle app spia elencate poco più sotto e testate dalla nostra redazione, che permettono di monitorare e di tenere sott’occhio i messaggini inviati e ricevuti da qualsiasi device mobile, rintracciare la posizione geografica del dispositivo, scoprire le navigazioni fatte e molto altro ancora.
Ciò che leggerai e scoprirai in questa utile guida ti aiuterà a capire se ti puoi o meno fidare di chi ti sta accanto, scoprire le bugie degli amici e/o dei dipendenti e le abitudini dei tuoi figli.
Ricorda, però, che violare la privacy altrui e quindi installare questo tipo di app su un apparecchio senza il consenso (tranne nel caso i genitori e minori) è un reato, non lo scordare mai!
Fatta questa dovuta precisazione la nostra guida ti aiuterà a capire meglio come spiare un cellulare Android, un iPhone e/o altri device e scoprirai le 6 migliori app da utilizzare per spiare un cellulare
App Spia: Ecco le 6 più utilizzate
L’industria degli spy-software è veramente concorrenziale, per questo è bene avere le idee chiare su quali sia l’ app di telecontrollo più adatta a noi. Tieni presente che sono tutte compatibili con Android e IOS e quindi tutti gli iPhone Ipad e modelli di smartphone Samsung etc.
1. mSpy
Ecco la nostra prima scelta! mSpy (che è compatibile con IOS e Android), è uno dei leader mondiali nel campo delle soluzioni di spionaggio in grado di soddisfare ogni esigenza dell’utente.
mSpy è una applicazione che viene anche molto utilizzata per il controllo parentale e cioè quando i familiari genitori vogliono in qualche modo seguire i movimenti e controllando le attività dei pargoli (attività consentita e legale fino al compimento del 18esimo anno di età).
Viene anche molto utilizzata per monitorare una persona cara o un dipendente dell’ azienda; l’app può spiare e mostrarvi molte uinformazioni utili di quello che avviene e contiene il cellulare come il registro completo delle chiamate in entrata ed in uscita, la sua posizione aggiornata su di una mappa gps, tutti i messaggi di test sms e whatsapp o altra app come viber, instagram etc e anche che navigazioni vengono effettuate nel browser.
Inoltre nel caso lo smartphone venga rubato, con il Controllo da remoto potrai bloccare il telefono e cancellare il contenuto a distanza, in modo tale da evitare che i dati personali finisca nelle mani di qualche “malintenzionato”.
Attualmente, secondo la nostra recensione (il cui link trovi poco più sotto) e quelle dei nostri lettori che ci inviano commenti e che hanno installato e provato l’app confermano che mSpy è un ottima scelta forse la migliore nel settore del monitoraggio mobile.
Ciò che rende questo software spia così attraente è legato anche al suo competente Servizio clientela disponibile 24/24 e 7/7 in oltre 10 lingue e per la sua semplicità di utilizzo e di installazione. Ci metterete un attimo ad ottenere il controllo del cellulare che volete spiare.
La maggior parte dei valutatori di mSpy hanno assegnato un punteggio di 4.8 su 5 punti alle seguenti funzionalità avanzate per il monitoraggio di iPhone e Android come vedrete nella nostra recensione particolareggiata.
Blocco delle chiamate in entrata e dei siti web, monitoraggio GPS con l’opzione Geofence, tracciabilità delle conversazioni, visualizzazione delle foto inviate tramite messaggistica e social network come WhatsApp, Instagram, Snapchat, linea, Tinder, Facebook Messenger, Skype, Viber ed altri ancora.
Degno di menzione e di vantaggio è il recente aggiornamento dello Spyware che consente di risparmiare la batteria degli smartphone e la sua compatibilità con IOS 15 e il prosismo 16.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo, ciò lo rende attualmente uno dei software più installati al mondo. Oltre ai vantaggi è bene considerare anche le criticità che sono state mosse all’app spia: funzionalità come l’ascolto e la registrazione ambientale non sono ancora disponibili mentre la sua concorrente FlexiSpy è in grado di offrirle e di completare l’offerta delle funzionalità più richieste.
Consigliamo anche di leggere la nostra recensione di mspy per avere l’elenco preciso di tutte le sue funzioni.
2. FlexiSPY
FlexiSPY è il software di spionaggio che consente di monitorare tutte le chiamate digitali e audio dell’Android, iPhone, iPad, PC e Mac, spiare tutto il comportamento degli utenti PC e Mac.
Inoltre, consente di monitorare le chiamate in tempo reale, leggete i messaggi SMS, MMS, leggere le email inviate e ricevute, visualizzare GPS, spiare i file multimediali, controllare da remoto tutti i movimenti del device. FlexiSPY è l’unico software di monitoraggio con una App fruibile gratuitamente per leggere da mobile.
Il pacchetto è acquistabile e disponibile in due piani tariffari: Premium ed Extreme che offrono tutte le migliori funzionalità avanzate necessarie: registro delle chiamate, monitoraggio delle attività sul web, localizzazione GPS, monitoraggio multimediale, monitoraggio di chat e social media, monitoraggio degli SMS e delle e-mail, ed altro ancora.
Molto apprezzata è la versione Extreme che viene valutata con 5/5 stelle che consente di registrare ed ascoltare le telefonate, attivare ed utilizzare la fotocamera integrata ed il microfono per monitorare e registrare audio tramite l’ascolto ambientale del dispositivo “bersaglio”.
Questo è un “plus” molto apprezzato che crea valore aggiunto per tutti gli utenti rispetto alla sua concorrente mSpy.
Rispetto alla concorrenza attualmente questa app supporta Nokia Symbian, iPhone, iPad, Blackberry, telefoni e tablet Android, insomma ben si può comprendere che la sua completezza della suite sia assolutamente unica sul mercato degli Spyware.
Per quanto concerne le recensioni negative, ad oggi non si rileva alcun caso di malfunzionamento o punto di debolezza messo in rilievo dagli utenti. Vi consigliamo di leggere il nostro articolo che vi spiega in dettaglio come funziona Flexispy.
3. iKeyMonitor
iKeyMonitor è una potente app di monitoraggio per iPhone/iPad/Android che è ampiamente utilizzata come spy-software per registrare chiamate, messaggi SMS e chat, visite a siti Web, schermate e altro ancora.
Si può scaricare la versione di prova gratuita per tre giorni. Si può utilizzare il jailbreak come procedura di “sblocco” che consente di installare software non ufficiali su iPhone, iPad e iPod Touch: si può effettuare il backup dell’iPhone su iCloud; basta andare su iCloud > Backup e cliccare sul pulsante Esegui backup adesso.
Qui trovi la recensione di IkeyMonitor
4. Highster Mobile
Highster Mobile app compatibile con gli ultimi aggiornamenti dei sistemi operativi Android o iOS, è un software spia che consente di controllare in modo sicuro e discreto i tuoi bambini, il tuo partner e i dipendenti o le persone di cui non ti fidi.
Le principali funzioni di base che si possono utilizzare una volta installata sul cellulare sono le seguenti:
Utilizzo del pannello di controllo che consente di monitorare il telefono, cambiare le opzioni di visualizzazione, controllare i messaggi testuali, inclusi i messaggi in entrata ed uscita, le informazioni dei contatti, le foto inviate e molto altro, controllare il registro delle chiamate in entrata ed in uscita, rilevare la posizione GPS con traccia della posizione esatta del telefono da spiare, controllare la fotocamera da remoto, visionare tutti i siti visitati dal telefono, etc. etc.
Per un elenco più completo di cosa può fare questa app i prezzi e altre caratteristiche date uno sguardo alla nostra recensione di Higster Mobile.
Qui il link alla home del prodotto
5. PhoneSheriff
PhoneSheriff è la nuova applicazione Windows che consente di controllare l’iPhone da remoto senza la necessità del jailbreak. Grazie a questo spy-software si può tenere traccia di tutto quanto avviene sull’iPhone, iPod o iPad.
Le principali informazioni che possono essere monitorate sono ascrivibili alle seguenti: controllo chiamate, posizione GPS del dispositivo, messaggi SMS, controllo parentale, file archiviati etc. etc e, inoltre dal pannello di controllo è possibile monitorare tutto quanto in tempo reale. PhoneSheriff lo abbiamo recensito qui.
6. Mobistealth (solo in inglese)
Mobistealth è un app spia sviluppata da Pribno, Inc., una società con sede a Marblehead, nel Massachusetts che consente agli utenti di spiare tutti i dispositivi Android con la possibilità di fruire di funzionalità avanzate quali: registrazione di chiamate, spionaggio e registrazione di messaggi istantanei, e-mail, messaggi di testo, foto, video, GPS, contatti, cronologia chiamate, cronologia di navigazione etc.
MobiStealth è disponibile anche per iPhone (jailbreak e non jailbreak) con possibilità di spiare SMS, MMS, iMessage, WhatsApp, GPS, cronologia chiamate, cronologia di navigazione, foto, video, e-mail, contatti. Si tratta di uno Spyware che offre un elenco completo di funzionalità di base per i genitori e i datori di lavoro che vogliono monitorare telefoni cellulari, anche da remoto.
Basta acquistare il pacchetto tariffario direttamente dal sito istituzionale per installare l’app sul device “bersaglio”. Il grande vantaggio di MobiStealth è quello di offrire una funzionalità di rilevamento della posizione del device senza GPS; inoltre, si tratta di un prodotto facile da installare che funziona esattamente come viene pubblicizzato sul sito aziendale.
Appena il software viene installato, tutti i dati vengono caricati sull’account dell’utente entro un lasso di tempo massimo di tre minuti.
Software spia per cellulari: Che cosa sono?
E’ importante utilizzando questo tipo di software spy che voi sappiate nel dettaglio che cosa è un software spia.
Come suggerisce la denominazione stessa si tratta di un qualsiasi programma che consente di monitorare le modalità di utilizzo, di navigazione e di traffico di un qualsiasi telefonino o device connesso alla Rete Internet.
In buona sostanza, si tratta di un software di monitoraggio per i device che funzionano ad hoc solamente sui dispositivi mobili (cellulari, smartphone, Tablet, etc.). Ricorda che tutti i vecchi telefonini privi di accesso alla navigazione online non possono essere controllati con questo tipo di spy-software.
Funzionalità di base e advanced
Le principali funzionalità che l’industria dei software di spionaggio offre ai vari user dei dispositivi mobili elenchiamo le principali (valide per quasi tutti i produttori che abbiamo recensito ad apertura articolo).
- checking dei messaggi di testo compresi gli SMS inviati e ricevuti con possibilità di leggere tutti i contenuti testuali dei messaggi e visionare le informazioni relative alla data e all’ora,
- cronologia di navigazione Internet che fornisce una lista di tutti i siti Internet visitati,
- registri dettagliati delle chiamate con numeri di telefono, orari e le durate di ciascuna chiamata ricevuta o effettuata,
- localizzazione GPS per visionare quali sono stati gli spostamenti del cellulare,
- file memorizzati ed archiviati nel device,
- controllo email ricevute ed inviate con dettaglio dei contenuti, destinatari, mittenti, data etc.
Altri programmi più evoluti sono in grado di offrire un “plus”, qualche ulteriore funzionalità avanzata che aiuta ad affinare meglio l’attività di spionaggio del device. Queste funzionalità avanzate solitamente prevedono un costo aggiuntivo.
Quali sono? Ecco la lista delle funzionalità avanzate più gettonate:
- controllo servizi di messaggistica come WhatsApp, iMessage, WeChat, BB Messenger,
- registrazione delle chiamate vocali ricevute o effettuate dal telefono “spiato”,
- controllo dei social network come Facebook e Twitter,
- controlli del cellulare da remoto,
- controllo delle applicazioni installate ed utilizzate sul device,
- allarmi istantanei che si attivano non appena alcuni numeri di telefono vengono digitati
Scaricare un’app sul telefono da spiare
Un altra info utilissima e sapere che la marca, il modello del cellulare o dello smartphone ed il sistema operativo devono essere compatibili per il buon funzionamento dell’app.
Ricorda sempre che i download che si trovano in commercio devono essere “su misura” per quel determinato e specifico tipo di cellulare, il quale deve essere connesso alla Rete Internet, altrimenti non funziona.
E l’Aspetto legale?
Installare un software di monitoraggio su telefoni cellulari di terzi soggetti senza l’autorizzazione dell’interessato è illegale nella maggior parte dei Paesi, compresa l’Italia.
È perfettamente legale vendere, comprare e usare un software spia, ma occorre prestare attenzione ad alcune importanti condizioni dato che non è possibile installare queste applicazioni sul telefono di qualunque persona: non è legale spiare il coniuge o qualcun altro, nonostante la credenza popolare.
Per cui è legale acquistare ed installare lo Spyware sul device dei figli minori di 18 anni per prevenire fenomeni come il cyber bullism o per bloccare la navigazione sui siti aventi contenuti pornografici. Inoltre, è legale acquistare ed installare un software spia se si vuole monitorare i telefoni e dispositivi aziendali (di proprietà dell’azienda) e si deve comunque informare il dipendente aziendale che sul device è stata scaricata un’app di monitoraggio.
L’utilizzo di tali app spia è legale tassativamente solo nei due casi sopra riportati, in tutti gli altri è illegale e viola la privacy, tenetene conto.
Considerazioni conclusive
Dalla lettura della guida sarai venuto a conoscenza di una serie di informazioni che non avresti mai immaginato che esistessero nella realtà: l’industria degli spy-software è talmente concorrenziale ed innovativa che oggi può fare praticamente tutto e prendere il controllo di un apparecchiatura elettronica in modo efficace e reale, se siete connessi siete spiabili.
Nel confrontare le varie industrie di Spyware si deve considerare anche l’affidabilità e la reputazione commerciale: leggere le opinioni degli utenti prima di acquistare un’app da installare sui device può essere di grandissimo ausilio per ponderare meglio la scelta ed evitare di incorrere in problemi.
Unico software che funziona e’ flexyspy tutti gli altri a mio avviso non sono validi
Salve Christian grazie per il tuo intervento tra i software che recensiamo c’e’ ovviamente anche Flexspy che è uno dei migliori (non l’unico secondo noi).
Come si puo capire se si ha queste app istallare?.
E’ molto difficile capirlo per questo funzionano bene
non ho il cellulare, posso dare il numero o l indirzzo mail, ma non posso entrare fisicamente, mio figlio non mi da la pss coem faccio
Salve Antonio non è possibile installare nulla se no ha accesso al cellulare o ha le credenziali per il cloud.
Salve, voglio capire bene : Quindi, se io nn lascio MAI il telefono incustodito, nn lo presto per nemmeno 5 minuti a nessuno, nn sono connessa a reti wi-fi pubbliche ma sfrutto la connessione mia… Possono essere comunque spiate le mie chat WhatsApp? Ho un Android… Cioè queste app possono essere installate anche a mia insaputa?
La risposta è NO se nessuno ha accesso mai al suo telefono!
Dovrei monitorare telefono di mia figlia adolescente , quale è compatibile con Iphone 11 (IOS 13)
Salve Emma sicuramente Flexispy e mspy sono compatibili con IOS 13 della Apple.
C’è qualche software che non possa essere scoperto dalla persona spiata?? Per controllare WeChat quale posso usare?
Salve Marco tutti i software che vedi in questa pagina elencati e testati da noi una volta installati no sono assolutamente visibili a chi lo utilizza. Per controllare wechat vanno bene sia Flexispy che Mspy. Ricorda che non è legale utilizzare queste app senza il consenso altrui.
Dovevo essere sicuro della veridicità della mia intuizione (ho avuto una moglie che mi ha tradito in passato) così ho installato uno dei programmi che voi consigliate e ho scoperto tutto. Consiglio a tutti gli uomini o donne di indagare e di sapere la verità cosi da poterla affrontare!
CIao Andrea ci spiace che tu abbia avuto notizie negative ma come dici..meglio sapere che restare nel dubbio!
Mi pare di aver capito che su un cellulare nuovo vergine (iphone) si può installare solo se si conoscono i dati di icloud del figlio spiato. Cioè id e psw. Giusto?? Questo NON mi è possibile. Sarebbe possibile estrapolarli da un iphone da lui usato di cui mi impossesso non so come, ma se è nuovo vergine, io dovrei sapere la psw di icloud di mio figlio. Impossibile. Dico bene??
E su android??? Anche su un android vergine nuovo si devono conoscere dati e password che sono in possesso solo di mio figlio????????
Salve Paolo se ha accesso al cellulare può effettuare una normale installazione senza avere le password altrimenti si sono necessarie. Su android le cose cambiano leggermente può leggere la procedura direttamente nel nostro articolo qui sopra! Le ricordo che è lecito fare questa operazione su un figlio minorenne.
Con questo software è possibile recuperare vecchie chat dì Messenger?
Salve Raffaele non ha scritto a quale software si riferisce ma certamente tutti quelli inclusi nella nostr alista possono fare quello che ci ha chiesto.
COME POSSO SAPERE SE HO UNO DI QUESTI PROGRAMMI INSTALLATI
Salve Lilith se ha il sospetto di avere un programma spia installato nel suo cellulare le consigliamo di effettuare un reset del dispositivo cosi da essere totalmente tranquilla.
Ragazzi un modo per aggirare il problema di accedere fisicamente al cellulare su cui installare un app di controllo sarebbe questo:
– Comprare uno Smartphone nuovo
– Installarci un app come mspy (che reputo una delle migliori)
– Regalare il cellulare a chi volete controllare, magari un figlio minorenne etc (in questo caso la cosa è perfettamente legale) che anche se applicherà come è scontato dei codici di blocco voi ne avrete già il controllo e il gioco è fatto…
Salve, non esiste nessun modo di monitorare anche solo la posizione di un cellulare senza averlo avuto tra le mani per installare qualcosa? Possibile da remoto non esista modo di vedere anche posizione tramite triangolazione gsm? come si fa ad installare qualcosa sul cellulare target da remoto e quindi non avendolo fisicamente tra le mani?
Salve Giovanni non è possibile fare quello che chiede senza aver accesso al terminale anche solo per qualche momento. L’unico modo è far visitare al terminale un sito che installi in modo non autorizzato un programma di controllo o tramite email ma come può capire sono metodi che noi non consigliamo e non possiamo suggerire.
Ricordiamo che è legale installare questo tipo di app soltanto a genitori a minori.
Posso installare l’app in un Android e guardare su iPhone???
Ciao Adam si certamente è possibile!
X qualche minuto quanto???
Ciao Adam dai 3 ai 5 minuti massimo!
Posso avere in mano fisicamente il cellulare ma non conosco la pass solo il numero di cellulare è possibile installare il programma
Salve Diana per installare l’app di monitoraggio il cellulare deve essere necessariamente sbloccato per il tempo necessario (3-5 minuti) tranne nel caso in cui si voglia farlo su un Iphone in quel caso è possibile farlo da remoto tramite icloud.
Mi può dire il programma esatto da installare per spiare un i phon x chat sms chiamate ecc
Salve Diana i programmi che più vengono utilizzati sono MSpy e Flexispy
BUONGIORNO E POSSIBILE VEDERE LE CHAT SU IPHONE X
AVENDO SOLO NUM DEL CELL DELLA MIA RAGAZZA
Ciao Michele è possibile farlo installando uno dei programmi che abbiamo recensito ma devi avere fiiscamente il cellulare per aqualche minuto. Ti ricordiamo che non è legale spiare un cellulare antlrui senza permesso.
Quale tra queste app spia è quella pi semplice da utuizzare e che permette di “spiare” tutte le funzioni di un cellualre? Un consiglio veritiero perfavore me lo date? Grazie mille