Nel nostro blog ti abbiamo parlato di diversi software spia per smartphone. Alcuni di questi sono molto conosciuti, mentre altri è probabile che non li avrai mai sentiti nominare.

Non per questo, però, è detto che si tratti di prodotti di scarsa qualità. Al contrario, spyware come iKeyMonitor dimostrano di essere molto efficaci, soprattutto se si parla di alcune funzioni molto specifiche. Pur non essendo paragonabili a mostri sacri come mSpy o FlexiSpy, dimostrano di avere più di una freccia al loro arco. Ecco spiegato perché in questo articolo ti mostreremo una recensione completa di iKeyMonitor che offre anche un TRIAL GARATUITO che trovi nella home page.

Cos’è iKeyMonitor

iKeyMonitor è una app spia progettata per monitorare device mobile quali smartphone e tablet. Si tratta di uno spyware che si eleva al di sopra della media, sebbene non sia comunque al livello di altre app più complete. Di contro parliamo di uno degli spyware più facili da installare e più semplici da usare, dunque dotato di ottime peculiarità.

Nello specifico, iKeyMonitor possiede una vasta gamma di funzioni basiche e alcune funzioni anche molto avanzate. Ad esempio ti permette di registrare le telefonate, di monitorare i messaggi, di controllare la posizione del GPS e di analizzare tutte le attività online come i social media.

iKeyMonitor, comunque, va ben oltre queste funzioni: il suddetto keylogger, difatti, ti permette di bloccare i contenuti e le app inappropriate, e di fissare anche un limite di tempo per l’utilizzo. Questa app è stata creata soprattutto per i genitori ansiosi, che vorrebbero prendersi cura dei propri figli. Il suddetto spyware, non a caso, è ideale per monitorare la privacy dei bambini e il modo in cui utilizzano il loro cellulare.

Fra le altre cose, questo spyware è compatibile con tutti i device Android e iOS: il che include sia gli smartphone, sia i tablet. Prima di proseguire con la nostra recensione di iKeyMonitor, è bene che tu sappia che si tratta del miglior keylogger sul mercato per Android.

Grazie a iKeyMonitor puoi risolvere tantissimi problemi, e puoi toglierti svariati dubbi. Se ti preoccupa la posizione di tuo figlio, puoi tracciarla grazie alla funzione GPS.

Se pensi che stia messaggiando con qualche personaggio poco degno di fiducia, puoi scoprirlo senza colpo ferire. Se non ti va che usi certe applicazioni, puoi bloccarle. Come vedi, le opzioni per monitorare tuo figlio e per gestire il suo dispositivo non ti mancano di certo.

Come funziona iKeyMonitor

Come ti abbiamo detto in precedenza, iKeyMonitor è principalmente un keylogger. Ciò vuol dire che ti permette di registrare tutte le parole digitate attraverso il telefono, sia offline che online. Dopo aver acquisito questi dati, l’app te li consegna tramite collegamento FTP, direttamente verso il tuo account personale o in email.

Il registratore dei tasti ti consente di tenere traccia di telefonate, messaggi, chat e conversazioni svolte sulle app di instant messaging. Come detto puoi tracciare anche la posizione del GPS e fare altre cose, come il controllo della cronologia del browser. Ad ogni modo, essendo un keylogger, le funzioni che ti mette a disposizione sono limitate rispetto agli spyware mobile veri e propri.

Come usare iKeyMonitor

Puoi usare iKeyMonitor per monitorare sia gli smartphone (compresi gli iPhone), sia i tablet (compresi gli iPad). Questa app funziona tracciando tutte le sequenze di testo digitate tramite il tastierino del dispositivo spiato. È molto facile da installare e da usare, dato che ti basta seguire pochi e semplici passaggi.

  1. Per prima cosa, devi scaricare la versione apposita dello spyware.
  2. Fatto questo, puoi avviare il file di installazione sul dispositivo da spiare.
  3. In seguito potrai personalizzare le varie opzioni seguendo le istruzioni.
  4. L’app funzionerà sin da subito, senza l’esigenza di riavviare quel device.
  5. A questo punto potrai creare il tuo account personale.
  6. Collegandoti all’account, potrai accedere e vedere tutti i dati tracciati.

Come vedi usare iKeyMonitor è semplicissimo. Per farlo, però, ti serve un’altra info molto importante. Nello specifico, puoi installare iKeyMonitor solo se avrai effettuato il jailbreak su iPhone o il rooting su Android.

Le funzioni più interessanti

iKeyMonitor è stato creato principalmente per il parental control, e per il monitoraggio dei dipendenti che usano uno smartphone aziendale. Eppure non si tratta di un semplice keylogger, perché ti propone alcune funzioni inusuali per questo tipo di app: funzioni che lo rendono molto simile ad un vero e proprio spyware mobile, anche se dalle capacità limitate.

Ovviamente le funzioni attivabili dipendono sempre dalla licenza che acquisti, ma questo aspetto lo analizzeremo più avanti. Ecco la lista delle funzionalità più interessanti di iKeyMonitor:

  • Registrazione SMS e telefonate: iKeyMonitor ti consente di avere accesso a tutti gli SMS inviati e ricevuti da quel cellulare. Inoltre potrai monitorare tutte le chiamate in entrata e in uscita. Questo discorso vale sia per i device iOS, sia per quelli Android.

 

  • Registrazione messaggi vocali: iKeyMonitor ti dà la possibilità di registrare i messaggi vocali utilizzati nelle app di messaggistica istantanea come WhatsApp, WeChat, Viber, KakaoTalk, Line e via discorrendo.

 

  • Monitoraggio social network: con questa app potrai anche spiare le chat e tutte le conversazioni avvenute sui numerosi social, come ad esempio Facebook o LinkedIn.

 

  • Tracciamento delle email: iKeyMonitor ti consente di tenere traccia delle email inviate e ricevute dall’utente spiato. Inoltre ti mette a disposizione tutti i dettagli più importanti come la data, l’orario di invio o di ricezione e il contatto.

 

  • Funzione di keylogging: essendo un keylogger, questo spyware ti permette di registrare tutte le sequenze dei tasti premuti. È una funzione indispensabile, in quanto ti consente di scoprire tutte le password usate da quell’utente.

 

  • Controllo della cronologia del browser: una funzione molto utile, che ti darà l’opportunità di accedere alla cronologia del browser per controllare i siti web navigati dall’utente. Funziona sia con Chrome che con Safari.

 

  • Tracciamento GPS: con iKeyMonitor potrai scoprire la posizione del telefono tracciandolo tramite il GPS. La posizione ti verrà poi mostrata su una mappa virtuale.

 

  • Monitoraggio della rubrica: questo keylogger può spiare tutti i nomi e i contatti presenti nella rubrica del telefono di destinazione.

 

  • Altre funzioni utili: iKeyMonitor ti permette di visualizzare note, promemoria, eventi sul calendario e tanti altri elementi interessanti.

 

iKeyMonitor è discreto?

A questo punto ti starai chiedendo: è possibile usare iKeyMonitor per spiare qualcuno, senza che lui possa accorgersene? Il verdetto è positivo, perché questo spyware agisce in modalità invisibile. Ciò vuol dire che è in grado di occultarsi, così da non poter essere trovato. iKeyMonitor, dunque, ti garantisce sempre il massimo della discrezione. Questo perché, dopo l’installazione, l’app si nasconde da qualsiasi schermata e dalla lista delle app in background.

Quanto costa?

iKeyMonitor ti mette a disposizione diverse licenze, ognuna con il suo prezzo e con le relative funzioni sbloccabili. Questo ti dà la possibilità di scegliere un pacchetto adatto a te, in base al budget che hai a disposizione e alle tue esigenze di monitoraggio. Ecco la lista delle opzioni che ti fornisce l’app:

iKeyMonitor Standard (STD)

Si tratta del pacchetto standard, il quale include tutte le funzioni basiche ad un prezzo accessibile. Il costo parte da 14 dollari per un mese, ma solo se compri la licenza annuale. Viceversa, il singolo mese costa 39 dollari. Di seguito, l’elenco dei prezzi:

  • un mese: $ 39,99
  • tre mesi: $ 89,99
  • sei mesi: $ 119,99
  • dodici mesi: $ 179,99

Quali sono, invece, le funzioni incluse nel pacchetto Standard di iKeyMonitor?

  • Keylogging di qualsiasi applicazione
  • Rinnovamento della licenza da remoto
  • Accensione/spegnimento del keylogger da remoto
  • Blocco app o giochi in determinati orari
  • Tracciamento GPS

IKeyMonitor Online

Il pacchetto avanzato di questo spyware è iKeyMonitor Online. Anche in questo caso il prezzo varia in base al periodo di abbonamento. Un solo mese costa 59 dollari, mentre se decidi di acquistare la licenza annuale pagherai solo 29 dollari al mese. Se invece scegli la licenza semestrale, si arriva a 39 dollari per mese. Per quanto concerne le funzioni, iKeyMonitor Online include tutte quelle del pacchetto Standard e le seguenti in aggiunta:

  • Cattura screenshot quando si attiva il touch screen
  • Configurazione in remoto del keylogger
  • Controllo dei registri tramite dashboard online
  • Registrazione messaggi vocali (solo per iOS).

Recensione iKeyMonitor: conclusioni

iKeyMonitor è una ottima app spia per smartphone anche se non al livello di quelle più conosciute che abbiam. Sebbene non sia completa come le altre, dimostra di possedere alcune funzioni davvero utili.

Considera poi che ti viene offerta la possibilità di provare gratuitamente iKeyMonitor per tre giorni: ovvero un modo molto intelligente per testare lo spyware con le tue mani e per capire se fa davvero per te. Fra le altre cose, puoi anche provare la demo live del pannello di controllo.